Accesso documentale

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso agli atti e ai documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Come fare

In assenza controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Domanda di accesso documentale
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante il titolo dichiarato

Costi

Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla copia conforme.

Tabella tipologia/formato

Costo

Diritti di ricerca

Costo a forfait, addebitabile qualora la richiesta di accesso non riporti gli estremi del documento o sufficienti elementi che ne consentano la rapida individuazione sia nel caso che la ricerca debba essere effettuata attraverso la consultazione dell'archivio cartaceo

15,00 €

Nel caso di richiesta d’urgenza per rilascio copie entro sette giorni dalla data di protocollo dell'istanza di accesso atti

25,00 €

Costi di riproduzioni cartacee da originale cartaceo o stampe cartacee da originale digitale

Riproduzione cartacea B/N in formato A4 o A3, a pagina

0,25 €

Riproduzione cartacea B/N in formato A4 o A3, a pagina, stampata fronte retro

0,50 €

Riproduzione cartacea a COLORI in formato A4 o A3, a pagina

1,00 €

Riproduzione cartacea a COLORI in formato A4 o A3, a pagina, stampata fronte retro

1,50 €

Costi di riproduzioni digitali da originale cartaceo

Scansione di documento in formato A4 o A3 fino a max 4 facciate

0,25 €

Scansione di documento in formato A4 o A3 da 5 fino a max 20 facciate

1,00 €

Scansione di documento in formato A4 o A3 da 21 fino a max 50 facciate

2,00 €

Scansione in formato AO, a pratica

Costo effettivamente sostenuto presso ditta incaricata

Fornitura supporti informatici da parte dell'Ente

Costo fornitura di CD o R/CD o RW/DVD-R a supporto

1,00 €

Spedizione postale

Costo spedizione a carico richiedente accesso

Costo applicabile in base a tariffa postale vigente

Franchigia

Franchigia applicabile se costi addebitabili sono inferiori o uguali a 0,50 (al di sopra di tale importo, viene effettuata la riscossione dell'intera cifra e inoltre ai fini dell'applicazione della franchigia, non è consentito frazionare la richiesta di copie relative agli stessi documenti)

Applicabile per costi inferiori o uguali a 0,50 €

Esenzione

Esenzione prevista in caso di documenti già formati digitalmente e trasmissibili via PEC, qualora le dimensioni del file e/o dei file lo consentano (indicativamente sotto i 20 MB)

Esente da costi

Per copie conformi

Richieste di copie conformi

Marca da bollo da 16,00 € sull'istanza ed eventuali altri bolli ove necessari

Il pagamento può essere effettuato sulla piattaforma comunale  dei pagamenti, che garantisce l'interoperabilità con il sistema PagoPA.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 12:18.39